Il Collegio Costruttori rappresenta e supporta le imprese associate mediante una struttura dedicata ed organizzata in sezioni specializzate che forniscono servizi e consulenza nei vari campi di interesse del settore edilizio:
La Struttura
- Direzione
- Relazioni Industriali e Affari Sociali
- Fiscalità e Costi di Produzione
- Opere pubbliche e Qualificazione delle Imprese
- Tecnologico, Ambiente e Sicurezza sul lavoro
- Edilizia e Territorio
- Centro Studi
- Lavori all’estero
Direzione
I servizi di Direzione organizzano e gestiscono le strutture operative dell’Associazione:
- Segreteria delle Commissioni Referenti, delle Commissioni di lavoro e del Gruppo Giovani.
- Rapporti con altre Associazioni industriali e Professionali.
- Formazione manageriale.
- Inquadramento ditte e anagrafe degli Associati, richieste di nuove iscrizioni, riscossione dei contributi associativi dovuti al Collegio e all’ANCE, verifica degli adempimenti contributivi.
- Rapporti con i Media, gestione del sito web e delle piattaforme Social, redazione delle Newsletter.
- Gestione del Personale, amministrazione, contabilità.
- Gestione della Polizza collettiva di assicurazione per il rimborso delle spese sanitarie, dedicata agli imprenditori edili ed ai relativi nuclei familiari, con attività di supporto agli utenti per tutte le pratiche connesse.
Relazioni Industriali e Affari Sociali
Il Servizio presta consulenza ed assistenza alle Imprese in materia di lavoro e per la gestione delle risorse umane.
Consulenza
Su tutti gli aspetti normativi, organizzativi e di amministrazione del personale che concernono la collettività dei collaboratori dell’impresa piuttosto che i singoli individui nelle diverse fasi che contraddistinguono i rapporti di lavoro, dal loro inizio alla cessazione.
Sia in generale, in ottemperanza della legislazione del lavoro, della previdenza sociale e delle assicurazioni, che – specificatamente – in applicazione della normativa di settore e del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’Industria Edile.
Il Servizio collabora con le Imprese nella individuazione dei fabbisogni formativi del proprio personale e nella identificazione dei più appropriati programmi di formazione.
Fornisce alle Imprese Associate le necessarie informazioni su normativa e costo del lavoro utili per permettere loro di sviluppare proprie analisi di costo del personale aziendale e per poter orientare le proprie scelte sul mercato del lavoro (come ad es. tabelle paga, oneri sociali ed altri elementi di costo).
Assistenza
Offre assistenza alle Imprese nei rapporti sia ordinari che contenziosi con gli Enti ed Organismi previdenziali, assicurativi e di vigilanza (INPS, Cassa Edile, INAIL, Ispettorato Territoriale del Lavoro) e nelle relazioni con le Organizzazioni Sindacali a fronte di istanze collettive (come ad esempio vertenze collettive aziendali, ricorso agli ammortizzatori sociali, licenziamenti) o vertenze individuali di singoli lavoratori (per rivendicazioni normative ed economiche o in occasione della risoluzione di rapporti di lavoro).
Assiste le imprese nella elaborazione di documenti (denunce periodiche, istanze, comunicazioni) o disciplinari aziendali inerenti alla gestione del personale
Rappresentanza
Supporta Presidenza e Direzione dell’Associazione in rappresentanza delle Imprese Associate nelle sedi istituzionali nelle quali l’Associazione sia chiamata a confronto sui problemi del lavoro e dell’occupazione di rilevanza per il settore edile ed in occasione di negoziazioni sindacali territoriali.
Fiscalità e Costi di Produzione
Informazione
Il servizio svolge attività di informazione rivolta a tutte le Imprese associate in materia di legislazione fiscale e tributaria. In particolare è attentamente seguita l’evoluzione normativa ed interpretativa, a cura dell’Agenzia delle Entrate e dei Ministeri competenti, in ambito di:
- fiscalità della casa
- bonus edilizi
- IVA
- operazioni imponibili o esenti
- operazioni soggette al regime del reverse charge
- cessione di beni e prestazione di servizi
- requisiti prima casa
- imposte di registro, di bollo e ipotecarie
- imposte comunali
- canone di occupazione suolo pubblico
Consulenze
Il servizio presta alle Imprese associate consulenza e supporto per l’applicazione della legislazione vigente in materia fiscale e delle indicazioni fornite dall’Amministrazione Finanziaria.
Indici ISTAT
Indicazioni alle Imprese associate sugli indici statistici relativi al costo vita ed al costo di costruzione.
Prezzi e Costi di Produzione
Tra la Regione Piemonte, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il Provveditorato Regionale alle Opere Pubbliche per il Piemonte e la Valle d’Aosta e tutti gli altri Enti ed Associazioni aventi interesse, sono stati sottoscritti e formalizzati negli anni Protocolli d’intesa finalizzati alla pubblicazione annuale del Prezzario Regionale che fornisce l’aggiornamento dei prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici della Regione, nel rispetto delle previsioni contenute nel “Codice dei contratti pubblici”.
I vari soggetti sottoscrittori hanno concordato di promuovere e formalizzare un Tavolo Permanente di Lavoro – a cui ANCE Torino partecipa con un proprio rappresentante – attualmente coordinato e presieduto dal settore “Attività giuridica e amministrativa”, avente come obiettivo la validazione e successiva adozione di un documento di riferimento unitario per tutto il territorio piemontese.
ANCE Torino ha un proprio rappresentante anche in ognuna delle undici Commissioni, costituite per aree tematiche presso la CCIAA di Torino per il rilevamento dei costi della manodopera, dei materiali, dei noleggi, delle opere compiute e della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Opere pubbliche e Qualificazione delle Imprese
Opere Pubbliche
- Assistenza e consulenza legale stragiudiziale, in materia di contratti pubblici, anche nei settori speciali, sia nella fase di evidenza pubblica, che nella fase di esecuzione del contratto
- Interventi presso le Stazioni appaltanti della provincia di Torino a tutela delle imprese associate, in fase di gara, precontrattuale e contrattuale
- Incontri con Stazioni appaltanti su tematiche di interesse generale
- Elaborazione di dati relativi all’andamento delle opere pubbliche in provincia di Torino
- Seminari di formazione professionale a beneficio degli associati
- Calcolo interessi per ritardato pagamento
- Qualificazione SOA delle imprese, con supporto per l’elaborazione della pratica
Ufficio Certificazioni
Prenotazione e ritiro dei seguenti certificati, messi a disposizione delle Imprese associate:
- Anagrafici
- Tribunale: carichi pendenti, casellario giudiziale, certificati Sezione fallimentare per società e persone fisiche, certificati e carichi pendenti illeciti amministrativi, certificato composizioni crisi da sovraindebitamento, certificati relativi e procedure mobiliari e immobiliari
- Prefettura: apposizione di “Apostille” su certificati Camera di Commercio
- Camera di Commercio: certificati e visure camerali, nonché copie di bilanci, note integrative e di deposito, prospetti contabili, bollatura dei registri di contabilità.
- Agenzia delle Entrate: certificato carichi pendenti
Autotrasporto
Consulenza in materia di autotrasporto edile per calendario circolazione mezzi, revisioni e trasporti eccezionali. Assistenza nella pre-istruttoria per il rilascio di licenze c/proprio e autorizzazioni c/terzi con un proprio rappresentante in seno al Comitato conto proprio presso la Provincia di Torino.
Edilizia e Territorio
Informativa e aggiornamento
Informazione continuativa sui procedimenti di formazione delle normative statali e regionali, nonché sui provvedimenti amministrativi comunali riguardanti:
- urbanistica e territorio;
- salvaguardia paesistico-ambientale;
- edilizia privata ed edilizia pubblica e relativi finanziamenti;
- housing sociale.
Assistenza
- realizzazione di interventi di nuova costruzione e di recupero, con finanziamenti privati o pubblici;
- elaborazione di convenzioni urbanistiche ed edilizie da stipulare con le Pubbliche Amministrazioni;
- documentazione sulla giurisprudenza e sulla legislazione edilizia e urbanistica con la predisposizione di pareri in relazione a specifiche esigenze e necessità;
- compilazione e predisposizione della documentazione relativa ai bandi di edilizia residenziale pubblica, alla richiesta di finanziamenti comunitari e all’istruttoria di pratiche edilizie.
Consulenza
- problemi connessi con l’applicazione delle normative;
- problemi specifici relativi a pratiche edilizie presso le componenti Autorità ai diversi livelli (compresa la Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici);
- Presenza di un rappresentante nella Commissione Edilizia del Comune di Torino;
- Problemi di interpretazione dei principali strumenti di pianificazione a livello regionale, provinciale e comunale.
Seminari e Convegni
Promozione di iniziative di interesse generale per la categoria quali incontri, seminari e convegni sulle problematiche inerenti l’urbanistica e l’edilizia.
Approfondimenti
Analisi e monitoraggio di provvedimenti legislativi ed amministrativi in corso di formazione o già in vigore e sui problemi del credito fondiario con interventi di carattere collettivo presso gli Istituti bancari.
Elaborazione di documenti e studi relativi a specifiche problematiche, (costi massimi, parcheggi, regolamenti di attuazione e circolari interpretative, oneri di urbanizzazione, ecc.) in funzione delle esigenze e necessità della categoria, anche con l’ausilio di commissioni e gruppi di studio appositamente nominati.
Tecnologia, Ambiente e Sicurezza sul lavoro
Sicurezza ed igiene sul lavoro
- Consulenza sulla organizzazione della sicurezza e dell’igiene del lavoro, assistenza per la stesura dei documenti di pianificazione della sicurezza (DVR, PSC, POS, DUVRI, Fascicolo, PIMUS, ecc.), valutazione rumore, vibrazioni, rischio chimico, radiazioni ottiche artificiali, stress lavoro correlato, amianto, ecc.
- Visita da parte di esperti del Collegio presso i cantieri per suggerire le misure idonee di sicurezza per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori rispetto alle norme vigenti.
- Interventi per problemi specifici presso gli Organi di controllo e di vigilanza.
- Consulenza in materia di contravvenzioni elevate dagli Organi di vigilanza a seguito di violazione delle norme in materia di sicurezza ed igiene del lavoro ed a supporto di uffici legali esterni nel caso di procedimenti penali.
- Attività di formazione, corsi e seminari rivolti agli imprenditori e ai loro collaboratori.
Ambiente ed Energia
ARIA – Normativa nazionale e regionale sulle emissioni in atmosfera provenienti da insediamenti produttivi, richieste di autorizzazione, limiti di accettabilità.
ACQUA – Normativa nazionale e regionale, canoni, autorizzazioni, scarichi, limiti di accettabilità.
RIFIUTI – Criteri di gestione (produzione, trasporto, deposito, recupero, smaltimento), Denunce, Autorizzazioni, Registri carico-scarico, Formulari, Albo Gestori Ambientali, Terre e rocce da scavo, Bonifiche.
RUMORE – Problemi dell’ambiente esterno ai cantieri.
ENERGIA ELETTRICA, GAS – Contributi e condizioni di allacciamento, problemi contrattuali e rapporti con gli Enti fornitori.
Temi tecnologici
Informazione sulla normativa comunitaria, nazionale e locale:
- Norme tecniche per le costruzioni (NTC), normativa Sismica e prefabbricazione
- Impianti tecnologici
- Risparmio energetico ed energie rinnovabili
- Acustica
- Prevenzione incendi
- Sostenibilità e Bioedilizia
- Materiali da costruzione
- BIM (Building Information Modeling)
Qualità nell’industria delle costruzioni
Informazione sulle normative operanti nel settore della qualità aziendale, corsi di formazione, assistenza nei rapporti con i consulenti esterni, rapporti con gli enti di certificazione.
Centro Studi
Il Centro Studi è principalmente un organo di staff della Presidenza e della Direzione. Svolge attività di analisi e ricerca su problemi economici di carattere generale, a livello internazionale, nazionale e regionale, connessi direttamente o indirettamente con la vita del settore produttivo dell’edilizia. Tale attività viene svolta a stretto contatto con gli uffici Ance competenti in materia, nonché con quelli industriali e con il mondo accademico.
Il Centro Studi, in particolare:
- fornisce supporto alla Presidenza e alla Direzione nella preparazione degli interventi pubblici a nome del Collegio e nella definizione delle linee strategiche;
- svolge un ruolo di collegamento tra i Servizi del Collegio con la funzione di raccolta sistematica di dati utili agli scopi di analisi economica o congiunturale;
- raccoglie ed elabora letteratura d’interesse per il settore;
- predispone documenti originali sugli argomenti di competenza, con particolare riferimento delle prospettive del settore, e agli indirizzi di politica economica che interessano l’edilizia, anche a livello locale;
- offre competenze economiche-finanziarie utili allo svolgimento di studi di fattibilità e analisi d’impatto;
- partecipa a progetti di ricerca e a tavoli di discussione con istituzioni e centri esterni.
Lavori all’estero
L’Ufficio fornisce alle imprese associate informazioni e indicazioni, di norma provenienti dall’ANCE, relative a bandi di gara nonché ad iniziative e missioni svolte da ANCE stessa in Europa e nel mondo, per ottenere o creare le condizioni per eventuali opportunità di lavoro a beneficio delle imprese facenti parte del sistema; tutto ciò per fare in modo che l’internazionalizzazione possa rappresentare, almeno per alcuni, una soluzione possibile per mantenere ed ampliare la propria attività.