Informiamo le Imprese interessate che la Direzione Sanità e Welfare della Regione Piemonte ha fornito indicazioni (con Lettera del 29/04/2020 prot. n. 14.100.50, 3/2014A/A14000, allegata) sull’esecuzione di test sierologici per la ricerca anticorpale diretta verso il virus SARS-CO-2 e sugli approfondimenti diagnostici mediante test molecolari (cd “tamponi”) effettuabili da parte dei datori di lavoro.
La Regione, ancorchè sussista ancora incertezza circa la reale affidabilità dei risultati, consente ai datori di lavoro la possibilità di attivare tali forme di indagine a favore del proprio personale dipendente, a condizione che l’indicazione all’esecuzione dei test venga data dal Medico Competente.
Le prestazioni sierologiche potranno essere eseguite da laboratori analisi privati e autorizzati, oppure, nel caso di test su digipuntura direttamente in Azienda da parte del personale sanitario all’uopo preposto, con tariffe definite tra le parti – a totale onere del datore di lavoro – e senza obbligo di comunicazione alle autorità sanitarie degli esiti.
Gli eventuali approfondimenti con test molecolare (“tampone”) effettuati privatamente potranno essere realizzati esclusivamente presso i laboratori autorizzati, ad oggi quelli indicati nell’allegato A alla Lettera in oggetto). In caso di risultanza positiva al test molecolare, dovrà essere data immediata comunicazione al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL territorialmente competente, per l’attivazione delle necessarie procedure.
E’ al momento esclusa la possibilità di effettuare test per i singoli privati.
Nel rimandare alla lettura della nota in oggetto, gli uffici restano a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti (tel. 011.813.77.229 – e-mail tecnologico.sicurezza@cce.to.it).
AB/la