La Società Ingegneri e Architetti di Torino (SIAT) ha organizzato, con il patrocinio di ANCE Torino, il ciclo di incontri “Riqualificazione del patrimonio edilizio esistente – Esperienze e prospettive”, che si terranno il 9, il 16 e il 30 novembre 2023.
Sono state inoltre organizzate per sabato 11 e sabato 18 novembre 2023, delle visite ai siti degli interventi dei casi studio analizzati nelle giornate del convegno, visite che saranno condotte dai professionisti coinvolti, con la partecipazione dei general contractor, delle imprese esecutrici e delle principali aziende sponsor fornitrici di materiali e tecnologie.
Nei primi due incontri di giovedì 9 e 16 novembre, verranno approfondite le problematiche tecniche ed economiche che si sono dovute affrontare nella progettazione e nella realizzazione di alcuni interventi significativi per tipologia edilizia, dagli edifici multifamiliari, privati e pubblici, agli edifici scolastici.
Il terzo incontro di giovedì 30 novembre sarà dedicato ad una riflessione sul futuro della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente in Italia, anche alla luce della Renovation Wave, la strategia europea che si collega all’European Green Deal e che non si limita a porre degli obiettivi in materia di efficienza energetica, ma considera anche aspetti di carattere sociale ed economico, come la riduzione delle emissioni in atmosfera, il rilancio dell’edilizia con la creazione di nuovi posti di lavoro e il miglioramento della qualità della vita delle persone.
Il ciclo di incontri è così articolato:
La partecipazione ai 3 incontri garantisce l’accreditamento di 12 CFP per gli architetti e 9 CFP per gli ingegneri. L’iscrizione è gratuita e le modalità di partecipazione, iscrizione ed accreditamento sono disponibili sul sito della SIAT www.siat.torino.it.
In allegato è consultabile il programma del ciclo di incontri.
IR/amd